Fair Trade
Spesso sentiamo parlare di Commercio Equo sul mercato mondiale senza avere un'idea chiara del suo significato e di tutti i principi che lo regolano.
Noi agricoltori e piccoli lavoratori dei paesi in via di sviluppo come il nostro, affrontiamo le sfide dell'aumento dei costi e di un clima sempre più imprevedibile, con conseguente volatilità dei prezzi delle nostre merci.
Allora perché scegliere la via del commercio equo e solidale? Un prodotto scambiato a condizioni eque aiuta a garantire prezzi equi e stabili ai produttori, a sostenere le loro attività e a permettere loro di intraprendere un percorso di uscita dalla povertà e soprattutto a garantire la continuità della filiera. Ma quali sono i principi elencati dalla World Fair Trade Organization (WFTO) che tutte le entità come aziende, associazioni e così via coinvolte nel Commercio Equo sono tenute a seguire nella loro attività quotidiana?
Principio 1: creare opportunità per i produttori economicamente svantaggiati
Principio 2: trasparenza e responsabilità
Principio 3: pratiche commerciali giuste ed eque
Principio 4: pagamento equo
Principio 5: proibire il lavoro minorile e forzato
Principio 6: impegno alla non discriminazione, uguaglianza di genere, empowerment economico delle donne e libertà di associazione
Principio 7: garantire buone condizioni di lavoro
Principio 8: garantire lo sviluppo delle capacità
Principio 9: promuovere il commercio equo e solidale
Principio 10: rispettare l'ambiente
Cosa comprendono questi punti in termini concreti? Riassumo la possibilità per i produttori di avere un prezzo equo per la vendita dei loro prodotti e una garanzia di pagamento, potendo così garantirsi regole di lavoro eque evitando discriminazioni e lavoro minorile, avere buone condizioni di lavoro, promozione dello sviluppo e gestione dell'ambiente.
A questo proposito, il nostro gruppo e altre aziende hanno deciso di costituire un'associazione che raggruppa i produttori di altre spezie del Madagascar..
A.PRO.MA ASSOCIAZIONE PRODUTTORI MADAGASCAR
La costituzione di APROMA rappresenta un passo avanti per molti produttori delle regioni centrali e orientali del Madagascar al fine di ottenere condizioni ottimali per il Commercio Equo e Solidale.
L'associazione promuove il Commercio Equo nel proprio territorio e nei paesi al di fuori delle sue frontiere. Questo le permette di garantire ai suoi membri le condizioni di lavoro elencate nei 10 punti dei principi fondamentali del WFTO.
È un'associazione fatta da produttori per i produttori.
Al fine di coinvolgere in questo progetto il maggior numero di entità interessate, lo statuto permette alle aziende straniere di partecipare come membri simpatizzanti sostenendo lo sviluppo di questo progetto.
In questo momento il numero di membri supera i 500 e siamo sicuri che, con l'appoggio dei nostri clienti, questo numero continuerà ad aumentare..